Azienda Certificata Biologica

L' azienda si estende sul pendio occidentale di Montepulciano, in prossimità del tempio di San Biagio (mirabile realizzazione del Sangallo).

Canneto gode di una vista mozzafiato e di una morfologia incantevole, tanto da essere stata scelta come location per girare gli esterni di Quantico3 e dello spot Dolce & Gabbana per il profumo K con Mariano Di Vaio.
La tenuta forma un corpo unico che può essere agevolmente visitato in macchina, in bicicletta o meglio ancora a piedi.

Ogni anno vengono mediamente prodotte 100,000 bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano di cui 10.000 di "cru" Casina di Doro.

I vigneti occupano i terreni meglio ubicati, di natura marmoso-silicea frammista a ghiaia, ad un'altitudine di 350/400 metri s.l.m. in esposizione prevalente a Sud-Ovest.

Le viti vengono sottoposte ad un energica potaturainvernale allo scopo di mantenere la produzione sotto i limiti previsti dal disciplinare.La potatura verde estiva è mirata, tra l'altro, a disporre i grappoli nelle migliori condizioni di areazione e illuminazione solare.

L e uve, giunte in cantina, vengono accuratamente selezionate e quindi sottoposte a pigiadiraspatura soffice; la fermentazione, a temperatura controllata - max 26°C.- si protrae per 15/20 giorni.

L' invecchiamento in botti di rovere di Slavonia di 30/50 hl ed in fusti di rovere francese "allier" da 5hl, si protrae per almeno 2 anni; segue l'affinamento in botti per almeno 6 mesi.